In questo articolo vedremo da vicino il nuovo Raspberry PI 3 Model B, il nuovo prodotto della fondazione Inglese.
Il prodotto è acquistabile sul sito kubii.it al prezzo di 45 Euro nella sua versione base, oppure è possibile acquistarlo nei vari kit disponibili.
Una volta completato l’ordine, il pacco arriverà a casa in pochi giorni con corriere espresso SDA.
Caratteristiche del Raspberry PI 3
Il nuovo Raspberry PI 3 include diverse migliori; tra tutte spiccano i moduli wireless presenti nativamente, come il WiFi e il Bluetooth, oltre che ad un processore a 64 bit a 1 Gb di RAM. Ecco la lista completa:
- A 1.2GHz 64-bit quad-core ARMv8 CPU
- 802.11n Wireless LAN
- Bluetooth 4.1
- Bluetooth Low Energy (BLE)
- 1GB RAM
- 4 USB ports
- 40 GPIO pins
- Full HDMI port
- Ethernet port
- Combined 3.5mm audio jack and composite video
- Camera interface (CSI)
- Display interface (DSI)
- Micro SD card slot (now push-pull rather than push-push)
- VideoCore IV 3D graphics core
Il nuovo modello diventa sempre più potente, ma le sue dimensioni rimangono uguali e per tanto sarà possibile usare lo stesso case della versione 2.
Cosa serve per usarlo?
Sul piccolo PC Linux è disponibile uno slot per Micro SD, dove potremmo inserire la nostra scheda di memoria, dove verrà installato il sistema operativo e tutti i dati. Per un corretto utilizzo consiglio di usare una scheda da 16 GB, in modo da poter installare programmi aggiuntivi, senza aver problemi di memoria.
L’installazione è davvero semplice, in quanto basta scaricare dal sito ufficiale l’auto-installare NOOBS da questo link e copiare il contenuto della file .zip, nella memoria Micro SD, che è stata precedentemente formattata.
Ecco il video che mostra l’installazione in modo dettagliato:
Per le istruzioni testuali ufficiali, è possibile trovarle facilmente in questo pagina web.
Cosa posso fare con il Raspberry PI 3?
Il piccolo PC Linux low cost da 35$, permette di utilizzarlo in diversi ambiti.
- Web Server
Ad esempio possiamo trasformarlo in un Webserver, grazie all’utilizzo di Apache oppure NGINX. In questo modo potremmo caricarci sopra il proprio sito web personale, oppure servizi locali.
- Cloud storage
Un altro interessante utilizzo è quello del cloud storage. Infatti, attraverso software open source come ownCloud possiamo crearci un servizio simili a Dropbox, accessibile anche da remoto, attraverso le applicazioni disponibili.
- Media Center
Per quanto riguarda l’intrattenimento domestico, attraverso file multimediali, come audio, video, foto etc.., il Raspberry PI è un ottimo alleato. Infatti esiste una sistema operativo appositamente creato per questo: il suo nome è XBMC. Esiste una nuova del sistema operativo, che prende il nome di Kodi.
- PC da casa
Grazie al sistema operativo Linux Raspbian, è possibile installare i principali software, che permettono di trasformare il Raspberry PI in un verso e proprio PC da casa. Sarà possibile realizzare e stampare documento, navigare nel web, inviare messaggi di posta elettronica e tanto altro. Le performance non saranno quelle di un supercomputer, ma per operazioni domestiche, va più che bene.
- Progetti di domotica
Il Raspberry PI dispone di un GPIO, con il quale è possibile interfacciarsi con dispositivi hardware, come ad esempio relè, sensori di temperatura etc… In questo modo sarà possibile realizzare diversi progetti IoT, come ad esempio controllare il garage di casa proprio da smartphone. Interessante vero?
Conclusioni
Il Raspberry Pi 3 è un diventato ormai un PC molto popolare grazie al suo prezzo davvero ridotto, che però non impatta sulle prestazioni del dispositivo.
Con questo piccolo PC Linux è possibile fare praticamente di tutto; dal Media center di casa, al piccolo server di un’azienda.
Insomma per chi vuole divertirsi in tantissimi progetti IoT, sicuramente con il Raspberry PI 3 troverà un buon amico!
2 commenti
molto interessante,ma servirebbe una buona guida per iniziare.grazie
Ho scritto un po’ di tempo fa un piccolo libro a riguardo link