È disponibile da oggi nello store di Google Play la prima versione dell’applicazione RemoteAC che permette di comandare il condizionatore di casa da remoto, direttamente dal proprio smartphone Android.
L’applicazione è basato sull’utilizzo di Arduino con un circuito composta da un LED IR per l’invio dei comandi al condizionatore. Per configurare tutto il sistema, è già presente una guida alla seguente pagina web:
Una volta configurato la parte Hardware, sarà possibile inviare i segnali di accensione in modalità freddo, modalità di caldo e spegnimento. In questo modo sarà possibile usare il sistema tutto l’anno, sia d’inverno che d’estate !
Per poter scaricare l’applicazione basta digitare sullo store RemoteAC, oppure aprire il seguente il link:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.iSmanettone.remoteac&hl=it
Ecco alcune screen-shoot dell’applicazione:
Per poter configurare l’IP di Arduino è necessario farlo nelle impostazioni/preferences dell’applicazioni:
Conclusione
in questa prima versione dell’applicazione sono state introdotte le funzionalità base per poter comandare da remoto il condizionatore di casa da Android. Nelle successive versione, verranno introdotte nuove feature, come ad esempio la possibilità di impostare un orario di accensione. Ogni consiglio, come sempre, è ben accetto !
2 commenti
Ciao, ho intenzione di fare un progetto scolastico su questa cosa: la mia intenzione era quella di realizzare un piccolo sistema di riscaldamento / raffreddamento con Arduino gestito tutto da app Android sul telefono. Avresti dei consigli da darmi visto che non potrò utilizzare un vero è proprio condizionatore? Grazie saluti Luca
Salve,
come attuatore ho scelto il condizionatore perché è un dispositivo già pronto in casa ed è facile da interfacciare con Arduino. La guida da seguire per poter capire il funzionamento del condizionatore è presente nell’articolo. Come consiglio è quello di usare come server Arduino e fare una richiesta HTTP dal cellulare Android con il comando da inviare e di utilizzare un thread a parte per gestire l’invio. Qualora avessi qualche dubbio, resto a disposizione.