QOS: Migliorare la qualità della banda disponibile con il DD-WRT 6°Puntata

QOS: Migliorare la qualità della banda disponibile con il DD-WRT 6°Puntata

In questa puntata vedremo come migliorare la qualità della banda disponibile nella LAN, per poter navigare su Internet più veloce. Innanzitutto, bisogna sottolineare che la banda viene maggiormente occupata per i servizi di P2P, quali torrent, chiamate su Skype e sui canali di Emule. Tuttavia con piccolo accortezze, sarà possibile utilizzare sia quest’ultimi servizi e navigare su Internet, ad una velocità abbastanza accettabile. Come sempre ci rechiamo nella pagina di controllo del nostro router con installato il DD-WRT, digitiamo le credenziali di accesso e ci spostiamo in NAT/Qos-Qos.

In questa pagina stiamo per impostare il servizio che si chiama QoS. Ecco la definizione tratta da Wikipedia:

Nel campo delle reti di telecomunicazioni, il termine Qualità del servizio o più semplicemente QoS (dall’inglese Quality of Service) è usato per indicare i parametri usati per caratterizzare la qualità del servizio offerto dalla rete (ad esempio perdita di pacchetti, ritardo), o gli strumenti o tecniche per ottenere una qualità di servizio desiderata.

La qualità del servizio è normalmente correlata negativamente con il traffico offerto alla rete, e positivamente con le risorse impegnate per realizzare e gestire la rete.

Il traffico offerto alla rete e l’intervento di malfunzionamenti sono usualmente modellati come processi stocastici, di conseguenza i parametri usati per caratterizzare la qualità del servizio sono comunemente variabili casuali.

Quando un contratto di servizio prevede dei parametri di qualità del servizio, con relative penali nel caso questi parametri non vengano rispettati, si parla di SLA o Service level agreement (accordo sul livello del servizio).

In sostanza si gestisce in modo appropriato la banda disponibile per migliorare i servizi di rete.

Nel nostro caso, dovremo abilitare questa funzione, semplicemente spuntando la voce “Abilita”. Sotto la voce priorità dei servizi, possiamo scegliere quali servizi migliorare e/o, dare una priorità ad alcuni PC connessi alla rete, semplicemente inserendo il Mac Address della periferica. Per trovarlo basta digitare da terminale iwconfig per Linux e ipconfig/all per Windows, mentre per Mac os basta andare in utility. Con questo servizio abilitato, si noterà una velocità maggiore nella consultazione delle pagine web, che avvengono attraverso la porta 80 e 443 a secondo che sia protetta la pagina. Nella prossima puntata vedremo come impostare un DNS, in modo da velocizzare ancora maggiormente la velocità di navigazione sulle pagine web. Stay turned !

Blogger

Un pensiero su “QOS: Migliorare la qualità della banda disponibile con il DD-WRT 6°Puntata

I commenti sono chiusi.