Movimento Fon: il wifi diventa “sociale”

Movimento Fon: il wifi diventa “sociale”

Ormai internet è diventato qualcosa che non può mancare nella nostra vita e si cerca di rimanere “connessi” anche fuori casa. Grazie anche ai router wifi è possibile collegarsi alla “rete” in modo veloce e dinamico. Un movimento spagnolo che può essere utile per potersi connettere ad internet in giro per il mondo è Fon.

Esso un progetto nato in Spagna, dal CEO Martin Varsavsky nel 2006, con lo scopo di creare una rete wifi globale a basso costo, creata direttamente dai singoli membri, che prendono il nome di Foneros. In poche parole acquistato un router “La Fonera” si diventa membre di questa comunità e si condivide parte della propria banda in modo sicuro agli altri membri, in cambio è possibile navigare presso gli altri hotspot wifi in modo totalmente gratuito. La condivisione è sicura, perchè per il traffico privato vi è una rete protetta da password WPA, mentre per i foneros, la rete è si aperta, ma richiede un login e il traffico rimane “loggato” nei server della società. Fon è davvero un progetto all’avanguardia e utile per le persone che esigono navigare su internet in giro per il mondo.

Ecco la pagina del sito dove si trovano tutte le informazioni  riguardo al movimento Fon wifi: http://corp.fon.com/it/this-is-fon

Giacomo