Lista dei comandi del terminale per Linux

Lista dei comandi del terminale per Linux

Linux è sistema gratuita Open Source, cioè è gratuita e chiunque può contribuire per renderlo un sistema migliore. Ecco una descrizione da Wikipedia:

Linux (/ˈlinuks/[2], pronuncia inglese [ˈlɪnʊks][3]) è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux. Molte importanti società come: IBMSun MicrosystemsHewlett-PackardRed HatCanonical e Novell hanno infatti sviluppato e rilasciato, e continuano a farlo, sistemi Linux. Grazie alla portabilità del kernel Linux sono stati sviluppati sistemi operativi Linux per un’ampia gamma di computer, dai personal computer, ai cellulari, dai tablet computer e console, ai mainframe e ai supercomputer ed esistono sistemi Linux installabili anche come server[4][5][6][7].

Le piattaforme più famose sono Ubuntu, Debian, Fedora e Ovviamente Backtrack. Alla base di Linux, c’è Unix, un sistema sicuro, su cui per prima Apple ha progetto i suoi Mac. Per poter utilizzare al meglio Linux, sopratutto le distro meno conosciute, è consigliabile avere una minima conoscenza dei principali comandi da utilizzare da terminale, per eseguire le principali operazioni. Ecco una breve, lista dei comandi da utilizzare in ambiente linux.

Lista comandi Linux (file PDF)

pdf

Blogger