Lezione 2 su Android: Hello World
Come per ogni linguaggio di programmazione, il primo esempio di programma che verrà mostrato prende il nome di Hello World, nel quale verrano mostrati i primi passi necessari per mandare in esecuzione l’eseguibile che abbiamo scritto.
Il compito di questo semplice programma è quello di mostrare nella pagina principale la scritta Hello World.
Creiamo il progetto
Dopo aver aperto Eclipse per poter creare un progetto è necessari premere il tasto destro del mouse nella zona che prende il nome di Package Explorer e selezionare la voce New-Android Application Project.
Dopo aver fatto questo si aprirà una schermata simile a questa:
Qui abbiamo inserire il nome del progetto HelloWorld il nome del package, utile per una eventuale pubblicazione sullo store e la minima versione S.O. su cui girerà l’applicazione. Per semplificare la vita, è stata scelta la versione 4.0.3.
Dopo aver premuto Next apparirà questa schermata:
In questa fase non è necessario fare ulteriore modifiche e quindi basterà premere Next ancora una volta.
Nella schermata successiva è possibile scegliere l’icona e lo sfondo dell’applicazione e premiamo ancora una volta Next.
Successivamente ci verrà chiesto il nome della nostra Activity e il nome del file che conterrà l’aspetto grafico dell’applicazione.
Premendo finish comparirà la schermata con la quale potremmo modificare la schermata principale della nostra applicazione.
In questo caso non è necessario altre modifiche e pertanto ci possiamo spostare nel fine MainActivity.
Ecco il codice del MainActivity:
package com.mydomain.helloworld; import android.app.Activity; import android.app.Fragment; import android.os.Bundle; import android.view.LayoutInflater; import android.view.Menu; import android.view.MenuItem; import android.view.View; import android.view.ViewGroup; public class MainActivity extends Activity { @Override protected void onCreate(Bundle savedInstanceState) { super.onCreate(savedInstanceState); setContentView(R.layout.activity_main); } @Override public boolean onCreateOptionsMenu(Menu menu) { // Inflate the menu; this adds items to the action bar if it is present. getMenuInflater().inflate(R.menu.main, menu); return true; } @Override public boolean onOptionsItemSelected(MenuItem item) { // Handle action bar item clicks here. The action bar will // automatically handle clicks on the Home/Up button, so long // as you specify a parent activity in AndroidManifest.xml. int id = item.getItemId(); if (id == R.id.action_settings) { return true; } return super.onOptionsItemSelected(item); } /** * A placeholder fragment containing a simple view. */ public static class PlaceholderFragment extends Fragment { public PlaceholderFragment() { } @Override public View onCreateView(LayoutInflater inflater, ViewGroup container, Bundle savedInstanceState) { View rootView = inflater.inflate(R.layout.activity_main, container, false); return rootView; } } }
In questo file si possono notare i metodi OnCreate(); il quale permette di caricare l’interfaccia grafica, che è presente nel file Activiy_main.xml
<RelativeLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android" xmlns:tools="http://schemas.android.com/tools" android:layout_width="match_parent" android:layout_height="match_parent" android:paddingBottom="@dimen/activity_vertical_margin" android:paddingLeft="@dimen/activity_horizontal_margin" android:paddingRight="@dimen/activity_horizontal_margin" android:paddingTop="@dimen/activity_vertical_margin" tools:context="com.mydomain.helloworld.MainActivity$PlaceholderFragment" > <TextView android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content" android:text="@string/hello_world" /> </RelativeLayout>
Una volta che abbiamo dato un’occhiata questi due file, potremmo caricare e mandare in esecuzione il nostro programma HelloWorld sullo smartphone Androd. Per farlo selezioniamo il progetto HelloWolrd e selezioniamo la voce Run as- Android Application.
Ora basterà selezionare il nostro cellulare che è stato collegato al nostro PC e come per magia, l’applicazione verrà eseguita sul nostro dispositivo.
Conclusione
Come potete vedere programmare con Android all’inizio potrebbe sembrare un po’ laborioso e con troppi file generati, la procedura guidata permette di impostare correttamente i parametri iniziali del progetto.