Lezione 2 su Android: Hello World

Lezione 2 su Android: Hello World

Come per ogni linguaggio di programmazione, il primo esempio di programma che verrà mostrato prende il nome di Hello World, nel quale verrano mostrati i primi passi necessari per mandare in  esecuzione l’eseguibile che abbiamo scritto.

android_vector

 

Il compito di questo semplice programma è quello di mostrare nella pagina principale la scritta Hello World.

Creiamo il progetto

Dopo aver aperto Eclipse per poter creare un progetto è necessari premere il tasto destro del mouse nella zona che prende il nome di Package Explorer  e selezionare la voce New-Android Application Project. 

Dopo aver fatto questo si aprirà una schermata simile a questa:

Android1

Qui abbiamo inserire il nome del progetto HelloWorld il nome del package, utile per una eventuale pubblicazione sullo store e la minima versione S.O. su cui girerà l’applicazione. Per semplificare la vita, è stata scelta la versione 4.0.3.

Dopo aver premuto Next apparirà questa schermata:

Android2

In questa fase non è necessario fare ulteriore modifiche e quindi basterà premere Next ancora una volta.

Android3

Nella schermata successiva è possibile scegliere l’icona e lo sfondo dell’applicazione e premiamo ancora una volta Next.

Android4

Successivamente ci verrà chiesto il nome della nostra Activity e il nome del file che conterrà l’aspetto grafico dell’applicazione.

Premendo finish comparirà la schermata con la quale potremmo modificare la schermata principale della nostra applicazione.

Android5

In questo caso non è necessario altre modifiche e pertanto ci possiamo spostare nel fine MainActivity.

Ecco il codice del MainActivity:

package com.mydomain.helloworld;

import android.app.Activity;
import android.app.Fragment;
import android.os.Bundle;
import android.view.LayoutInflater;
import android.view.Menu;
import android.view.MenuItem;
import android.view.View;
import android.view.ViewGroup;

public class MainActivity extends Activity {

	@Override
	protected void onCreate(Bundle savedInstanceState) {
		super.onCreate(savedInstanceState);
		setContentView(R.layout.activity_main);

	}

	@Override
	public boolean onCreateOptionsMenu(Menu menu) {

		// Inflate the menu; this adds items to the action bar if it is present.
		getMenuInflater().inflate(R.menu.main, menu);
		return true;
	}

	@Override
	public boolean onOptionsItemSelected(MenuItem item) {
		// Handle action bar item clicks here. The action bar will
		// automatically handle clicks on the Home/Up button, so long
		// as you specify a parent activity in AndroidManifest.xml.
		int id = item.getItemId();
		if (id == R.id.action_settings) {
			return true;
		}
		return super.onOptionsItemSelected(item);
	}

	/**
	 * A placeholder fragment containing a simple view.
	 */
	public static class PlaceholderFragment extends Fragment {

		public PlaceholderFragment() {
		}

		@Override
		public View onCreateView(LayoutInflater inflater, ViewGroup container,
				Bundle savedInstanceState) {
			View rootView = inflater.inflate(R.layout.activity_main, container,
					false);
			return rootView;
		}
	}
}

 

In questo file si possono notare i metodi OnCreate(); il quale permette di caricare l’interfaccia grafica, che è presente nel file Activiy_main.xml

<RelativeLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
    xmlns:tools="http://schemas.android.com/tools"
    android:layout_width="match_parent"
    android:layout_height="match_parent"
    android:paddingBottom="@dimen/activity_vertical_margin"
    android:paddingLeft="@dimen/activity_horizontal_margin"
    android:paddingRight="@dimen/activity_horizontal_margin"
    android:paddingTop="@dimen/activity_vertical_margin"
    tools:context="com.mydomain.helloworld.MainActivity$PlaceholderFragment" >

    <TextView
        android:layout_width="wrap_content"
        android:layout_height="wrap_content"
        android:text="@string/hello_world" />

</RelativeLayout>

Una volta che abbiamo dato un’occhiata questi due file, potremmo caricare e mandare in esecuzione il nostro programma HelloWorld sullo smartphone Androd. Per farlo selezioniamo il progetto HelloWolrd e selezioniamo la voce Run as- Android Application.

Android6

Ora basterà selezionare il nostro cellulare che è stato collegato al nostro PC e come per magia, l’applicazione verrà eseguita sul nostro dispositivo.

Conclusione

Come potete vedere programmare con Android all’inizio potrebbe sembrare un po’ laborioso e con troppi file generati, la procedura guidata permette di impostare correttamente i parametri iniziali del progetto.

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