Per che non lo conoscesse ancora Instagram è un social network basato sul caricamento di immagini dal proprio smartphone. Per esempio è possibile inserire per esempio,l’immagine di un tramonto, di una partita di calcio etc… Il meccanismo dei condivisione delle proprie foto è simile a quello di Facebook, nel senso che è possibile aggiungere i propri amici e vedere gli aggiornamenti di quest’ultimi nella pagina principale.
Inoltre per facilitare la ricerca di immagini di altri utenti, sono stati inseriti gli hashtag, molto verosimilmente a quanto accade in Twitter.
Per esempio digitando la parola #sunset, sarà possibile vedere i tramonti più belli caricati su Instagram.
Nell’applicazione ufficiale disponibile per iOs e Android sono disponibili alcuni effetti fotografici, specialmente i filtri, per rendere le proprie foto uniche.
Tuttavia nei vari stores, sono presenti tantissime applicazioni, che permettono di aggiungere nuovi effetti fotografici alle proprie foto, come ad esempio i collage, effetto fumetto e tanti altri. Le prossime applicazioni oltre che essere gratuite, sono disponibili sia per iOs che per Android, attraverso i relativi stores.
Vediamo quali sono le migliori:
PhotoGrid
Questa applicazione permette di creare ottimi collage di foto, in maniera facile e veloce. Selezionando le foto dal rullino fotografico dello smartphone, sarà possibile selezionare vari layout, filtri etc… sfruttando il tab in basso.
Il risultato sarà davvero ottimo, dal momento che permetterà di inserire più foto, in un unica immagine, già adattata al formato di Instagram.
InstaWeather
Questa applicazione permette di scattare delle foto, inserendo la situazione del meteo della posizione in cui ci troviamo. Per esempio vogliamo condividere una bella giornata con una temperatura piacevole, possiamo farlo senza troppe difficoltà, oppure dire ai nostri amici che in città nevica etc..
Retrica
Questa applicazione disponibile sia per iOs che per Android, permette di aggiungere tantissimi filtri alle proprie fotografie, per renderle davvero perfette. Inoltre sono disponibili altri effetti fotografici, che non sono presenti nell’applicazione ufficiale di Instagram