Terrorizzato dalla possibilità di poter perdere anche un solo file salvato sui tuoi dispositivi? Non ti preoccupare, dopo aver letto questo articolo avrei a disposizione una soluzione completa per fare i backup delle tue informazioni digitali, anche per Windows 11 e Server 2022: Iperius Backup.
Perché fare un backup dei dati?
Ai giorni d’oggi, la maggior parte delle informazioni sono in un formato digitale, salvato sui dispositivi elettronici e non più su carta e penna. Per questo motivo, nel corso degli ultimi anni, si è sempre di più assistito ad attacchi informatici, con un alto impatto dannoso. Attacchi di tipo ransomware sono diventati i principali e molto pericolosi. In pratica viene “cifrato” tutto o parte del disco rigido e viene richiesto un riscatto, normalmente in bitcoin, per ottenere la chiave. Tali attacchi, sarebbero poco impattati se vengono fatti regolamenti backup su supporti esterni. Purtroppo, non sempre gli utenti di dispositivi effettuano regolarmente una copia dei propri dati. Oltre ad attacchi informatici, ci possono essere imprevisti di altro genere e avere a disposizione uno strumento di ripristino è fondamentale ai giorni d’oggi.
Massima flessibilità: un numero incredibile di tipi di backup
Dopo aver capito che avere una soluzione di backup è fondamentale per non perdere i propri dati, dobbiamo scegliere il software giusto. La scelta può essere complicata, ma se utilizzi Iperius Backup ti innamorerai di questo software! Infatti è una soluzione completa a 360° per mettere in sicurezza tutti i dati con uno strumento affidabile e versatile.
Le principali funzionalità sono:
- Drive Image (P2V) per la clonazione del disco
- Backup e replica di Hyper-V, VMware ESXi, ESXi Free
- Backup su Cloud, Backup S3, Backup su Google Drive, Backup FTP, OneDrive, Azure
- Gestione backup dei database SQL Server, sia locale o su cloud
- Backup di Outlook, Exchange e Exchange Online (Office 365)
- Backup incrementale di file e cartelle su NAS o disco esterno
- Iperius Console per gestione centralizzata e MSP
La console di Iperius è uno strumento fantastico per la gestione e il monitoraggio dei propri dispositivi e backup. Tale servizio è disponibile sia attraverso un’app nativa che web-app per avere sotto mano tutta la propria gestione, visualizzando risultati, errori e la pianificazione dei backup.

Iperius Storage FTP + S3
Iperius backup offre oltre all’interfacciamento con i protocolli FTP/FTPS e S3, mette a disposizione il proprio servizio cloud, con piani da 50 GB fino a 3TB, che rispettano tutti i requisiti in posta da legge, in maniera di privacy (GDPR). In questo modo potrai accedere ai tuoi file da qualsiasi dispositivi, in maniera rapida, veloce e sicura. Oltre ai meccanismi di accesso privato ai propri documenti, potrai:
- Inviare, organizzare e condividi i tuoi file.
- Disporre di un’anteprima rapida per immagini, PDF, file di testo e molti altri file.
- Condividere file e cartelle con i tuoi colleghi
- Esplorare i file condivisi con te in modo rapido ed efficace.
- Usare i tag e i preferiti per organizzare i tuoi file
- Proteggi i tuoi file condivisi con una password o una data di scadenza.
Per avere maggiori informazioni riguardo ai prezzi/piani a disposizione, il link di riferimento è questo.
Restore su hardware differente
Una funzionalità molto utile è quella di poter spostare i dati su un nuovo PC in maniera facile e veloce. Iperius Backup include, tra tutte le sue soluzioni, la possibilità di recuperare il sistema operativo della vecchia macchina, su una nuova, con hardware differente. Oppure è anche possibile copia un disco rigido di vecchia generazione, quelli meccanici per intendere, su SSD per velocizzare il proprio computer.
Inoltre è possibile generare un disco/unità di ripristino, su dispositivi esterni quali USB o CD/DVD, per fare il boot della macchina con il sistema Iperius Recovery Environment, pensato proprio per ripristinare i backup immagine sui dischi fisici o per clonare direttamente da disco a disco.
Iperius è davvero una soluzione completa per cui vuole essere al sicuro quando lavora e non solo. Infine, tra i programmi per backup di Windows, Iperius è uno tra i più convenienti a parità di funzioni offerte. Si parte da una versione Freeware, per poi andare ad una versione Desktop che costa solo 29€, fino ad arrivare alle versioni professionali, che hanno comunque tra i prezzi più bassi sul mercato, anche considerando che la licenza è perpetua.
Come entrare in questo fantastico mondo Iperius? È molto semplice, basta collegarsi al sito web ufficiale e troverai tutti i modo per registrarsi e scaricare il software, per essere pronto ad utilizzare tutte le soluzioni a disposizione!