Instructables: Il social network dei maker, dove è possibile trovare fantastici progetti

Instructables: Il social network dei maker, dove è possibile trovare fantastici progetti

Arduino, per chi non lo conoscesse, è un microcontrollore basato su Atmega328 che permette di creare tantissimi progetti. La facilità del suo utilizzo è dovuta al fatto che basta conoscere il linguaggio C e un po’ di elettronica, per poterlo utilizzare. Per chi fosse interessato ad entrare nel mondo “Arduino”, è presente in questa pagina, la raccolta di tutte le mie guide che sto scrivendo su questo fantastico device.

Arduino Starter Kit

 

Il mondo legato ad Arduino è in continua espansione e nella rete è possibile trovare tantissimi progetti a riguardo. Si è da poca conclusa la “Make Faire” di Roma, dove i “makers” di tutto il mondo sono giunti in Italia per mostrare le loro creazioni. http://www.makerfairerome.eu/it/

IMG_16552-1024x682

 

Un sito davvero interessante, dove sono presenti tantissimi progetti si chiama Instructables. In questo “social network” si trovano tantissime guide dettagliate, che spiegano passo per passo, come divertirsi con la tecnologia. Ecco un po’ di informazioni tratte da Wikipedia, riguardo a questo sito web:

Instructables è un sito specializzato in progetti fai da te (DIY) caricati e creati dagli utenti, che gli altri utenti possono commentare e classificarne la qualità.

È stato creato dall’ingegnere meccanico Eric Wilhelm e lanciato nell’agosto 2005.

Instructables è dedicato a una collaborazione passo passo tra i membri per creare una varietà di progetti. Gli utenti pubblicano le istruzioni per i loro progetti, di solito accompagnati da aiuti di tipo visuale e inoltre interagiscono attraverso le sezione dei commenti sottostante a ogni passo del progetto come nei forum.

Per esempio è possibile trovare progetti che spiegano, addirittura, come comandare l’automobile con Arduino !

FUJA2W8HKZAVJ73.LARGE

 

Attraverso la sezione “explore” è possibile cercare i progetti presenti sul sito, in base alla categoria di appartenenza.

Instructables

 

Per poter condividere il proprio progetto, basta registrarsi gratuitamente al sito e andare alla sezione Create. Schermata 2013-10-13 alle 17.01.41

Inoltre è possibile visualizzare i vari progetti, direttamente dallo smartphone, attraverso l’applicazione disponibile sui vari store.

Blogger