Installare DD-WRT su un router 2°Puntata

Installare DD-WRT su un router 2°Puntata

Oggi parleremo di come è possibile installare il firmware DD-WRT sul proprio router. Prima di tutto dobbiamo controllare che sia compatibile attraverso questo link http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Supported_Devices. Dalla mia esperienza, posso dire che i migliori router da utilizzare con questo firmware sono il Linksys WRT54GL e il Netgear WNR3500L, dotato di 64 MB di rom.

 Linksys WRT54GL

Per questo router, la procedura è davvero semplice. Basta andare su questo sito http://www.dd-wrt.com/site/support/router-database,  digitare Linksys WRT54GL, e scaricare la versione Mini-Buil…via web.

In realtà è possibile scaricare anche quella completa, ma potrebbe dare dei problemi a causa della memoria flash ridotta del router. Dopo aver provveduto al download, ci si collega alla pagina di controllo del router (per capire l’ip del router basta andare in impostazioni di rete o da terminale ipconfig/all per windows o per linux iwconfig e ifconfig). Il passo successivo è quello di caricare il file scaricato precedentemente, come se fosse un aggiornamento del firmware. Dopo qualche minuto, sarà possible utilizzare il DD-WRT sul Linksys.

Netgear WNR3500L

Per questo router, la procedura è un po’ diversa. Prima di tutto dobbiamo scaricare una versione con estensione .chk da questo link http://www.dd-wrt.com/routerdb/de/download/Netgear/WNR3500L/-/dd-wrt.v24-14311_NEWD-2_K2.6_mini-WNR3500L.chk/3467, poichè richiede una versione k26 del build. La procedure del firmware di caricamento è la stessa di quella per il Linksys, cambia che qui dobbiamo farlo un’altra volta con quest’altro firmware ftp://ftp.dd-wrt.com/others/eko/BrainSlayer-V24-preSP2/2010/08-12-10-r14929/broadcom_K26/dd-wrt.v24-14929_NEWD-2_K2.6_big.bin. Ora siamo pronti per utilizzarlo.

In caso fosse necessario, il nome utente e la password per accedere alla pagine di controllo del DD-WRT è rispettivamente root e admin.

Nella prossima puntata impareremo ad effettuare le prime impostazioni per poterlo utilizzare per navigare su internet nel modo migliore a seconda della varie esigenze. Stay turned !

Blogger

3 pensieri su “Installare DD-WRT su un router 2°Puntata

  1. Salve ho un paio di domande
    Io devo comprare il Linksys WRT54GL-EU va bene lo stesso?
    Se installo la versione Mini-Buil posso cresre un hotspot?

    1. Il Linksys WRT54GL-EU è altamente consigliato poiché l’installazione è semplice; per l’Hotspot, conviene installare prima la mini build e poi quella standard, in quanto nel primo firmware non è presente tale funzionalità.

I commenti sono chiusi.