Installare applicazione per iPhone gratuitamente con Installous 5
In questo articolo parleremo di come sia facile poter installare applicazione sull’iPhone senza possedere i certificati rilasciati durante la fase di acquisto, sebbene questa pratica sia illegale e al quanto scorretta nei confronti degli sviluppatore delle applicazioni.
Requisiti
- iPhone sbloccato
- connessione ad internet wifi o 3g
- 10 minuti di tempo
Come primo passo apriamo Cydia e andiamo attraverso il tab in basso a destra “Gestisci”, nella sezione delle “sorgenti”, cioè quei particolare siti internet da cui possiamo installare le applicazioni in formato .deb . Una volta giunti in questa pagina, tocchiamo la voce “modifica” in alto a destra, poi aggiungi per inserire questo repo http://cydia.hackulo.us, dalla quale potremo trovare i pacchetti che ci servono.
Come da avviso, questa repo contiene materiale “illegale”, per tanto non mi retengo responsabile per malfunzionamenti, anche se non sono stati riportati per adesso.
Il passo successivo è quello di scaricare due pacchetti, il primo è “AppSync for iOs 5.0+” e l’altro è “Installous 5”. Per installarli basta selezionare la repo appena aggiunta e andare alla pagina relativa alle applicazioni menzionate e premere il comando installa.
Ora che abbiamo installato questi due pacchetti, facciamo un riavvio del dispositivo e saremo pronti ad installare le applicazioni senza certificati. Per fare poterlo fare, abbiamo due modi; Il primo è quello di scaricare da Internet attraverso i circuiti p2p i pacchetti ipa e sincronizzarli con itunes, il secondo è quello di scaricarli direttamente dall’iPhone con Installous.
Disclaimer
Come avete potuto constatare questo meccanismo è semplice da eseguire e permette di installare applicazione senza possedere i certificati. Se un’applicazione la trovate utile, sarebbe più corretto acquistarla ( molte applicazioni a pagamento costano solo 0,79 euro ), per poter anche apportare miglioramento.