Impostare la modalità client e bridge su DD-WRT 5°Puntata

Impostare la modalità client e bridge su DD-WRT 5°Puntata

Oggi in questa 5°puntata, vedremo come impostare correttamente il router in modalità client, che può essere una soluzione necessaria per portare il segnare, in zone in cui non è possibile utilizzare i cavi di rete e il segnale da cui proviene la connessione ad Internet è debole ed è necessario aumentare la portata del segnale. Come sempre ci spostiamo all’indirizzo della pagina di controllo del nostro router DD-WRT e ci spostiamo in Wireless-Impostazioni di base.

Le impostazioni che dobbiamo inserire, sono quelle di selezionare la modalità client (come in figura) e sotto la voce “Nome Rete Wireless (SSID)”, digitiamo il nome delle rete Wifi da cui proviene il segnale Internet. Non importa se la rete è protetta, poichè ce ne occuperemo nel passo successivo. La differenza tra modalità “client” e “bridge” risiede nella condivisione del segnale. Nel primo caso, il router diventa una sorte di scheda Wireless e condivide attraverso la porta ethernet il segnale, supportando una sola periferica. Nel secondo caso, il router può condividere il segnale a più periferiche. In ogni caso per poter accedere a questi due servizi, basta un cavo di rete e il gioco è fatto. Nel secondo caso è possibile creare un aggiuntiva rete Wifi.

Come detto in precedenza, non importa se la rete da cui proviene il segnale a monte è protetta, poichè adesso imposteremo questa situazione.

Nella scheda successiva, “Wireless Security”, selezioniamo il tipo di sicurezza, WEP,WPA,WPA2 etc… e nel rettangolo “Chiave condivisa WPA” digitiamo la chiave di protezione della rete.

La situazione che abbiamo creato è riportata nell’immagine precedente. In questo caso la modalità è bridge, poichè vi sono più periferiche connesse. Come già detto in precedenza, queste situazioni sono utili in caso non è possibile portare i cavi di rete in una zona, ma arriva in un segnale Wireless, con il quale il router DD-WRT farà da “ponte”, per aumentare il segnale e condividere i vari servizi di rete, tra cui Internet. Nelle prossime puntate verranno spiegate altre impostazioni per migliorare la velocità e i servizi della LAN. Stay turned !

Blogger

Un pensiero su “Impostare la modalità client e bridge su DD-WRT 5°Puntata

  1. Ciao e grazie per le informazioni.

    Ti volevo chiedere un consiglio da profano: ricevo una rete pubblica troppo debolmente, posso usare un qualche router magari 3G/4G (quale?) per amplificare il segnale e inviarlo ai dispositivi in wireless?

    Ciao e grazie
    Marco

I commenti sono chiusi.