IFTTT un servizio per automatizzare tantissime operazioni

IFTTT un servizio per automatizzare tantissime operazioni

Le opportunità che Internet offre sono davvero tantissime. Cercando su Internet ho trovato un servizio davvero utile, che permette di automatizzare in maniera semplice alcune procedure. Questo servizio si chiama IFTTT.

IFTTT

Il concetto alla base di questo servizio è racchiuso in questa frase:

“if this then that”

In pratica se succede qualcosa, fai una determinata azione. Per esempio, in caso le previsioni diano brutto tempo, possiamo ricevere un’email per avvisarci della pioggia, con indicazioni personalizzati, come ad esempio la temperatura attuale, minima, massima e tanto altro.

Un altro esempio è la notifica di ricezione di un messaggio di posta elettronica. Spesso è un po’ snervante dover continuare a guardare la posta elettronica per vedere la presenza di nuovi messaggi. Attraverso questo servizio è possibile far emettere una piccola luce ad un dispositivo idoneo, come ad esempio una pen drive, in modo da poter capire in maniera semplice, la presenza di nuove email.

GMAIL

Un altro esempio di automazione con IFTTT è quello della creazione di log di movimenti registrati da un sensore PIR (è un semplice sensore ad infrarossi, che è in grado di capire la presenza di persone/movimenti in prossimità del dispositivo). Tutto questo è possibile sfruttando il proprio account di GDrive e di un account gratuito di IFTTT.

MOTION

[banner]

Conclusione

Questo semplice servizio online IFTTT è davvero comodo e semplice da usare e permette di automatizzare alcune procedure. Inoltre, attraverso l’applicazione disponibile per iOs e Android, è possibile aggiungere ulteriori funzionalità.  Il grande vantaggio di questo servizio, è quello che necessita di un’unica registrazione per potersi interfacciarsi con altri siti web. Infatti, una volta effettuato il log-in, si aprirà una schermata in cui poter scegliere tra le varie azioni disponibili, che vengono continuamente aggiornate, grazie al lavoro degli sviluppatori. Un’ottimo servizio da provare assolutamente !

iPhone

ismanettoneblog