Curriculum vitae di Giacomo Bellazzi





Pubblicazioni
Alla scoperta di Backtrack: Il sistema operativo degli Hacker (2012) ISBN 978-88-907337-1-0
Alla scoperta di DD-WRT: il migliore sistema per i router (2012) ISBN 978-88-907337-0-3
Alla scoperta del Raspberry PI: Il piccolo PC Linux da 35 $ (2013) (Download)
Articoli che parlano di me
Il liceo Cairoli consegna i premi ai ragazzi da lode
VIGEVANO. Questo sabato alle 10, nell’aula magna del liceo Cairoli si terrá la consegna delle borse di studio ad alunni ed ex alunni usciti nel 2010. Il premio di studio Rotary club va a Marta Perotti (ex III A, classico). La borsa “Laverone” a Bianca Scaparra e Francesca Scappini (3 A classico), William Bollini e Chiara Colombo (ex 3 B classico), Ottavia Cozzi (ex 3 A classico). Premi anche Valentina Cechetto (3 a classico), Van Minh Nguyen (3 B classico), e Marco Rossi Borghesano (5 B scientifico). Il premio di studio “Don Comelli” va invece a Marta Laterza (4 A scientifico) e a Wladimir Giuliani Cortesi (5 A classico). Riconoscimenti a Raffaele Tiozzo, Giacomo Bellazzi (5 A scientifico), Eugenio Nai Fovino (5 C scientifico). Antonino Fotia e Andrea Pugno (5 C scientifico) i vincitori dei premi “Luca Zandi”, mentre quello alla memoria di Ottavio Strobino andrá a Chiara Colognese, 2 B classico. A Danesini Paolo, 5 D scientifico, il premio “Ivan Corsico”, mentre quello intitolato a Pamela Spigolatore va a Beatrice Marchese. Vincitori del premio “Massimo Galbiati”: Emanuele Fabbiani, Yue Quan, Vittoria Selletti, Davide Testa, Francesco Zinna. Il “Break service” ad Andrea Empironi, Filippo Ferrari, Edoardo Martelli, Klei Merja.
Borsa di Studio Raffaele Tiozzo
Sport scolastico in rete
Online risultati, statistiche e altro sul blog del Cairoli
A memoria, partite di calcio, basket, pallavolo o quant’altro a livello scolastico sono state fra le più sentite ed emozionanti della mia vita. Giocare contro gli amici/nemici di una sezione diversa, difendere l’onore in un confronto sul campo con ragazzi di istituti differenti, tutti elementi che, ad anni di distanza, hanno saputo far sentire la loro mancanza. Al giorno d’oggi è addirittura possibile seguirne il corso su internet…
Dopo l’inaugurazione del nuovo sito del Liceo Scientifico B. Cairoli (www.liceocairoli.it), per poter condividere su internet i vari risultati delle competizioni sportive gestite dalla scuola, è stato aperto anche un blog, raggiungibile all’indirizzo www.cairolisport.wordpress.com. In questo sito è possibile trovare foto, news, referti e comunicazioni delle varie attività sportive disputate dal Liceo Cairoli. Tra queste spiccano il torneo interno di calcio a 5 e di calcio a 11, mentre a livello cittadino, il torneo di Basket e il trofeo Fondazione di Piacenza e Vigevano di Tennis a squadre. Il blog è sempre gestito dallo stesso amministratore del sito scolastico, Giacomo Bellazzi, con la collaborazione del prof. Mario Mussini che, oltre a curare le attività sportive, compila i tantissimi referti. È anche disponibile una pagina facebook, con il nome di Cairoli Sport.
Questa iniziativa, oltre ad essere unica tra le scuole della città di Vigevano, vuole incentivare la condivisione online dei risultati dello sport nella città. Un esperimento utile per sviluppare interessanti sinergie. Significative, in questo senso, le parole del sopracitato prof. Mario Mussini: «Nel ringraziare Giacomo per la passione e la puntualità con la quale segue le attività sportive dell’Istituto Cairoli e della nostra città, sottolineo l’importanza sempre crescente che sta assumendo lo sport studentesco nella nostra città, per cui mi sento di ringraziare i colleghi ed i dirigenti scolastici delle altre scuole vigevanesi e la DSGA del Liceo, Elvira Lezzi, per la preziosa opera di contabilizzazione». Senza dubbio condivisibili le parole del prof. Mussini e lodevole l’iniziativa promulgata. Resta da sottolineare come il sito, o blog che dir si voglia, sia veramente ben fatto e aggiornato costantemente. In home si possono trovare ad esempio, in questo momento, un’ampia carrellata del recente torneo di basket interscolastíco, tenutosi preso il PalaBasletta il 22 dicembre, in favore dell’Unicef. Inoltre risultano accattivanti e utilissimi i collegamenti diretti con Facebook (una pagina che vanta 70 “mi piace”) e Flickr.
Informatore del 5 Gennaio 2012
CONNESSIONE GRATIS PER UN’ORA
Un “hotspot” wifi attivato
da “Pala, paletta e forchetta”
VIGEVANO – Da qualche giorno è stato attivato un nuovo “Hotspot” Wifi presso la panetteria di “Pala, paletta e forchetta”, in via Battisti 7. Questo servizio permetterà ai clienti del punto di ristoro di connettersi gratuitamente ad internet per un’ora, con la possibilità di rinnovo, attraverso i vari smartphone o computer portatili, dotati di una scheda wifi. La procedura di autenticazione è molto semplice, in quanto non richiede nessuna password e neppure un codice via sms, basterà connettersi alla rete aperta “Pala Paletta Hotspsot Wifi”, aprire una qualsiasi pagina di internet, inserire la propria email e il gioco è fatto. Il servizio è stato realizzato da un ex studente del Liceo Scientifico Cairoli, Giacomo Bellazzi, che ne cura anche il sito come collaboratore, appassionato di informatica e… della squisita focaccia del locale!
Informatore del 26 Luglio 2011
Sito del Liceo Cairoli
A VIGEVANO Il Cairoli diventa Applicazione
Le news arrivano sul cellulare