Dove acquistare un Raspberry PI?

Dove acquistare un Raspberry PI?

Vuoi acquistare un Raspberry PI per i tuoi progetti di casa oppure per lavoro? Non ti preoccupare, in questo articolo troverai le soluzioni migliori!

Acquistare un Raspberry-PI

Che cos’è Raspberry PI?

È uno dei principali PC/micro-controllori usato dai makers, per realizzare progetti domotici. È nato con l’intento di poter disporre di un PC per imparare a programmare, interfacciandosi con sensori. Rispetto ad Arduino, dispone di molte più potenza ed è persino possibile utilizzare per lavorarci tutti i giorni! Infatti, dispone di un sistema operativo Linux, con diverse applicazioni:

  • navigazione web
  • strumenti di calcolo
  • scrittura
  • programmazione
  • riproduzione file multimediali

Esistono diversi modelli:

  • PI 1, 2, 3, 4: pensati per utilizzo quasi da PC
  • Zero: molto compatto, pensato per un utilizzo tra PC-domotico
  • Pico: molto simile ad Arduino, per interfacciamento sensori, attuatori con scheda WiFi on board

Problema di scorte

Gli ultimi due anni, sono stati caratterizzati da tante problematiche, una tra tutte il Covid e l’aumento delle materie prime. Questi due fattori, hanno innescato un processo di problema di produzione di componenti elettronici, molto importante. Infatti, c’è stato ed è tutt’ora presente un problema di scorte, per i principali settori di produzione, dal momento che i semiconduttori sono ovunque. Per cui, prezzi alti, difficoltà di reperimento e scorte basse, sono stati i principali problemi di quest’ultimo periodo. Per fortuna la situazione sembra migliorare, ma meglio non dirlo ad alta voce. Anche acquistare un Raspberry PI è stato ed è in parte ancora, difficile.

Dove acquistare un Raspberry PI?

Spiegato il contesto in cui ci siamo trovati in quest’ultimi anni, per fortuna in un modo o nell’altro, un Raspberry PI dovremmo riuscire a recuperarlo. Il principale sito dove sapere in tempo reale la disponibilità è rpilocator, che è in grado di inserire tutti i principali fornitori. Si può impostare l’auto-refresh oppure ricevere notifiche in tempo reale.

Il sito che ha permesso di poter acquistare, praticamente sempre, un micro-controllore è stato Amazon. Infatti, da una semplice ricerca sul marketplace americano, è possibile trovare diverse inserzioni. Purtroppo il prezzo è passato da poco meno di 100 € ad oltre 250 €. Non sono sicuramente i prezzi più bassi, ma almeno la consegna è super veloce, specialmente chi ha urgenza.

Melopero è il principale fornitore italiano, dove è possibile trovare Raspberry PI 4 (la disponibilità può variare dalla data di pubblicazione dell’articolo). Oltre ai micro-controllori, è possibile acquistare kit, accessori e sensori, che sono molto utili per chi vuole sfruttare al massimo il proprio dispositivo.

Un altro sito interessante è Kubii, dove è possibile trovare tantissimi prodotti elettronici, con consegne abbastanza rapide.

Passando ai siti stranieri, consigli i seguenti:

Conclusioni

In questo articolo è possibile trovare i principali siti web che permettono di acquistare un Raspberry PI. La disponibilità dipende anche da ora a ora e pertanto vi invito a controllare direttamente lì. Si spera che diventerà ancora più semplice acquistare un Raspberry PI nel breve periodo, per i propri progetti personale e/o lavorativi.

ismanettoneblog