Creare una rete Wifi con DD-WRT 4°Puntata

Creare una rete Wifi con DD-WRT 4°Puntata

Oggi parlerò di come impostare correttamente una rete Wifi con il router DD-WRT. Prima di tutto spieghiamo quale ruolo svolgerà il nostro router. Nel caso il segnale Internet provenga via cavo al nostro apparecchio, egli diventerà un “access point”, cioè punto d’access0. In poche parole avrà il ruolo di diffondere il segnale come una vera propria “base”, alla quale si connetteranno le varie periferiche (pc, iPhone,etc…) in modalità “client”. Per configurare il tutto, andiamo sulla pagina di controllo del router, digitiamo nome utente e password (di default sono root e admin) e ci spostiamo in “Wireless”-“Impostazioni di base”.

 

Dobbiamo selezionare nella sezione “Wireless Mode” AP (Access Point” e non client come in figura, poi vedremo anche questa configurazione) e sotto la voce Nome Rete Wireless, digitiamo il nome della rete che vogliamo. Fatto ciò, facciamo un click su “Salva impostazioni”. La scelta del paese, implica una impostazione automatica dei valori di potenza tollerati in ogni paese.

La procedura successiva, è quella di impostare una password, per evitare intrusioni, come dimostrato nel libro “Alla scoperta di Backtrack”. Per farlo ci spostiamo nella sezione successiva, “Wireless Security”.

In questa parte, selezioniamo la modalità di sicurezza (WPA Personal), il tipo di algoritmo (TKIP) e la password, che per motivi di sicurezza, dovrebbe essere complessa, cioè contenente numeri, lettere sia maiuscole che minuscole e carattere speciali, come @?!%&$£. In questa caso saremo molto più sicuri da una eventuale intrusione.

Nella prossima puntata parlerò di altri tipi di impostazioni per il router, quali modalità client e bridge, che in alcuni casi sono utilizzabili per semplificare la rete. Stay turned !

 

Blogger