Backup servizi Google, grazie a “Google Takeout”

Backup servizi Google, grazie a “Google Takeout”

Con l’avvento dei servizi “cloud”, le nostre informazioni non sono più allocate su un pc della nostra rete locale, ma in un server esterno. Sebbene le nostre informazioni si possano ritenere sicure, per via degli ottimi livelli di sicurezza adottati da Google, è conveniente effettuare una copia di backup delle informazioni, grazie al servizio gratuito “Google Takeout”.

Per effettuare questa operazioni, apriamo il seguente indirizzo www.google.it/takeout e facciamo il login con le credenziali dell’account google. Nella schermata successiva, a seconda dei servizi abilitati nel nostro account, ci troveremo una pagina simile a quella nella foto.

Il passo successivo è quello di cliccare sul rettangolo “crea archivio” e dopo qualche secondo si aprirà una schermata come questa.

Il tempo per la creazione dell’archivio, dipenderà dalla quantità di dati presenti nei vari servizi, ma in generale non richiederà più di qualche minuto. Il passo finale è quello di scaricare l’archivio zip, premendo semplicemente il tasto download. In questo modo si avrà un backup dei servizi Google,  in modo da poterlo utilizzare in caso di ripristino del proprio account.

Blogger