Aprire le porte del nostro router 13°Puntata

Aprire le porte del nostro router 13°Puntata

Oggi vedremo come aprire le porte del nostro router, poter utilizzare alcuni servizi, quali P2P, Emule etc…. Questa procedura, di perse non è semplice, ma utilizzando un servizio che si chiama UnPn. Ecco la relativa definizione da Wikipedia

Universal Plug and Play (UPnP) è un protocollo di rete creato dall’UPnP Forum. L’obiettivo della tecnologia UPnP è quello di permettere a diversi terminali di connettersi l’uno all’altro e di semplificare drasticamente l’utilizzo di reti domestiche (condivisione dati, comunicazioni e intrattenimento) e aziendali. Il termine UPnP deriva da Plug and play che in inglese significa letteralmente Inserisci e utilizza e che indica la possibilità di utilizzare un componente non appena viene connesso al computer o alla rete.

Per abilitare questa funzione andiamo in “Nat/QoS”-“UPnP”.

Sotto la voce “UPnP” service, spuntiamo la voce Enable, in modo da attivare questo servizio. Ora, quando un programma chiederà l’apertura della porte, come ad esempio Emule, la procedura verrà eseguita in automatico, senza il bisogno di ulteriori configurazione. Se invece volessimo configurare in modo manuale l’apertura delle porte, relative ai rispettivi servizi, ci spostiamo nella sezione “Port Forwarding”.

Ora dobbiamo cliccare su aggiungi e inserire i dati relativi al servizio, quali ip della periferica, porta (TCP o UDP) e il suo numero. Ecco un elenco delle porte con i relativi servizi.

Porte

 

Blogger