È disponibile da oggi nello store di Google Play la prima versione dell’applicazione AlarmON che permette di comandare il sistema di allarme di casa da remoto, direttamente dal proprio smartphone Android.
L’applicazione si basa sul progetto che è già stato realizzato per Arduino, che permette di trasformarlo in un sistema di allarme per controllare il passaggio di persone, sfruttando i sensor PIR posti in vari punti dell’abitazione. Per poter realizzare l’intero sistema è per capire come funzioni, basta andare alla pagina WEB del progetto:
http://ismanettoneblog.altervista.org/blog/come-realizzare-sistema-allarme-arduino/
Per poter scaricare l’applicazione basta digitare sullo store AlarmON, oppure aprire il seguente il link:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ismanettone.alarmon&hl=it
Ecco alcune screen-shoot dell’applicazione:
Il passo iniziale, per poter comunicare correttamente con Arduino è quello di impostare le credenziali d’accesso e l’IP; per farlo è necessario andare nelle preferenze dell’applicazioni, attraverso il menu.
Conclusione
Il sistema AlarmON nel suo complesso è davvero semplice ma completo, in quanto è possibile tenere sott’occhio la propria casa, spendendo poco e utilizzando praticamene tutte le moderne tecnologie (MySQL, Android, Arduino, etc…). Ovviamente non è un sistema professionale e pertanto potrebbero esserci qualche BUG, per tanto si consiglia di utilizzarlo insieme ad un già esistente sistema di allarme. Nelle prossime versione, saranno introdotte delle ricerche all’interno dell’applicazione, che permetteranno di facilitare la visione degli accessi non autorizzati.