2°Lezione esempi di programmazione: “Hello World”

2°Lezione esempi di programmazione: “Hello World”

In questa seconda lezione, scriveremo il nostro primo programma in linguaggio C. Sebbene sia composto da poche righe, esso ci permette di capire alcuni concetti fondamentali della programmazione. Il programma che stiamo per scrivere è noto come “Hello World”, poichè stamperà a video la frase “Ciao, Mondo !”. Per prima cosa se utilizziamo Linux, apriamo il terminale e digitiamo:

nedit helloworld.c & 

oppure

gedit hello.world.c &

Il carattere & viene inserito poichè permette di utilizzare il terminale anche quando stiamo scrivendo il programma. Ecco il “main” del nostro programma.


  1. /*1°Programma scritto in C. Con’utilizzo della funzione printf, viene mostrato a schermo la frase “Ciao Mondo”*/
  2. #include <stdio.h>
  3. int main (void)
  4. {
  5.      printf(“Ciao, mondo !n”);
  6. return0;
  7. }

 

 

Analizziamo il codice 

 

Nella prima riga abbiamo fatto un commento, in cui viene spiegato cosa compie questo programma. Per fare un qualsiasi commento, basta scriverlo all’interno dei due caratteri /* e */. Se invece il commento è solo su una riga, si può utilizzare la formula del C++ //. Alla riga 3, abbiamo incluso una libreria di nome “stdio.h”. Questo è necessario poichè utilizziamo la funzione “printf”, che è definita in quella libreria. Riprenderemo questo concetto quando si parlerà di dichiarazione e definizione delle funzioni. Dalla riga 5 alla riga 11 viene dichiarata una particolare funzione, sempre presente in qualsiasi programma, che si chiama main. La parola chiava “int”, sta ad indicare che la funzione è di tipo intero. Il C è infatti un linguaggio tipizzato, poichè ogni variabile viene dichiarata come un particolare valore. Alla riga 9, c’è la vera funzione che occorre per stampare a video una frase: essa si chiama printf. Tra i due ” è compresa la nostra fase e alcuni caratteri particolari. Per esempio il carattere n sta ad indicare di andare a capo una volta finita la funzione, in modo da evidenziare la frase “Ciao, Mondo !” Infine con il termine return 0; si vuole indicare che la funzione ha finito il suo ruolo. Una vota che abbiamo salvato il nostro programma, prima di eseguirlo dobbiamo compilarlo. Per farlo apriamo il terminale e digitiamo:                     gcc -Wall -o helloworld helloworld.c  



 

 

Blogger